Terapia del dolore
Terapia del dolore
Presso l’Ambulatorio Veterinario al Maglio di Valdagno viene effettuata con estrema attenzione la terapia del dolore personalizzata per ogni animale e tipo di patologia in corso, in modo da evitare lo stato di sofferenza.
Vengono integrate terapie analgesiche di diverso tipo sia per la tutela del benessere animale sia per ottenere una guarigione e un recupero funzionale ottimali e più rapidi, sia per minimizzare lo stress del dolore postoperatorio e/o patologico. Anche il paziente geriatrico può soffrire di un dolore di tipo acuto o più spesso cronico; tra le cause più comuni ci sono l’artrosi, le malattie dentali, muscolari e discali, le neoplasie e molte altre.
Dolore e stress sono nemici per il processo di guarigione dell’organismo e pertanto vanno trattati con un’adeguata analgesia multimodale e bilanciata (MPM: Multimodal Pain Menagement).
Il corretto controllo del dolore rappresenta uno dei principali obiettivi della medicina veterinaria, nell’ottica di migliorare la qualità della vita, la risposta alla terapia e il tempo di sopravvivenza dei pazienti animali. Un animale con un buon controllo del dolore sarà più sereno, riprenderà a mangiare più rapidamente e avrà una prognosi decisamente più favorevole.
Contrariamente a molte credenze, gli animali percepiscono il dolore in modo molto simile all’uomo. I nostri pets non parlano, o meglio, non emettono parole, ma questo non vuol dire che non ci facciano capire che qualcosa non va. Il dolore infatti influenza il loro normale comportamento: ridotta assunzione di cibo, aggressività, depressione, alterazione del rapporto con l’uomo e di interazione con lo stesso, poca vivacità e riluttanza al gioco.
Ogni qualvolta notiate un cambiamento di routine nella vita del vostro animale, dovete pensare che potrebbe esserci un problema, e, se questa variazione perdura nel tempo o, se ne sommano altre, non esitate a contattare l’Ambulatorio Veterinario al Maglio.